Giornata di studio in onore di Bruno De Finetti


Il 30 Aprile 2015 si è svolta a Roma presso il Centro “Beniamino Segre” dell’Accademia dei Lincei una giornata volta a ricordare, a trent’anni dalla scomparsa, la grande figura di studioso e di uomo.

Le scienze matematiche, la teoria della probabilità, la statistica, le scienze economiche, la matematica applicata all’economia, alla finanza e alle scienze attuariali, e la didattica della matematica hanno un profondo debito di riconoscenza verso le idee e i contributi forniti da de Finetti.

La giornata è stata promossa dall’Unione Matematica Italiana, dalla Società Italiana di Statistica e dall’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali.
Il Comitato Scientifico è costituito dai proff. Giuseppe Anichini (Università di Firenze), Silvano Holzer (Università di Trieste), Flavio Pressacco (Università di Udine), Brunero Liseo (Sapienza Università di Roma ).

Sono intervenuti: Tito Orlandi (direttore del Centro Linceo Interdisciplinare Beniamino Segre), Nicola Torelli (presidente della Società Italiana di Statistica), Ciro Ciliberto (presidente dell’Unione Matematica Italiana), Achille Basile (presidente dell’Associazione per la Matematica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali), Giorgio Lunghini (professore), Carla Rossi (professoressa), Eugenio Regazzini (professore), Mario Barra (professore), Ennio Di Giacomo (matematico e informatico), Pierluigi Ciocca (direttore della Rivista di Storia Economica), Claudio De Ferra (matematico), Fulvia De Finetti, Flavio Pressacco (professore), Massimo De Felice (presidente dell’INAIL), Giuseppe Anichini (segretario dell’Unione Matematica Italiana), Domingo Paola (insegnante).

Relazioni presentate:

Vincitore del premio intitolato a Bruno de Finetti

Foto del prof. Bruno de Finetti (in ricordo di)

OFFICIAL WEBSITE

Un video della Giornata è disponibile al seguente link:
http://www.radioradicale.it/scheda/440492/