Educazione Finanziaria

Introduzione

L’argomento dell’educazione finanziaria ha acquisito negli anni recenti una crescente rilevanza. Esso si interseca con le questioni relative alla protezione dell’investitore e all’inclusione finanziaria, integrandosi altresì nel recente ambito di ricerca della Financial Literacy. La formazione del Comitato per l’educazione finanziaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze rappresenta una manifesta testimonianza di questa crescente attenzione.

I temi sono di grande rilevanza sia per gli adulti, nell’ambito di decisioni quali la stipula di un mutuo, gli investimenti o le scelte pensionistiche, sia per gli studenti, in riferimento all’applicazione della matematica alla finanza nell’istruzione secondaria. A questo proposito, vi segnaliamo che alcune iniziative parlamentari prevedono l’introduzione di elementi di economia e finanza nei curricula scolastici.

La nostra Associazione, al pari di altre organizzazioni scientifiche nell’ambito economico-finanziario, è chiamata a svolgere un ruolo proattivo, ponendo particolare attenzione all’integrazione della matematica nel campo della finanza. In tale contesto, siamo fermamente convinti che AMASES possa offrire un contributo di notevole rilievo, agendo su molteplici piani: sociale, didattico e della ricerca.

Negli ultimi mesi, AMASES ha avviato un’interlocuzione con i soci riguardo questo tema. L’interazione ha portato alla decisione di creare una nuova sezione sul sito web dell’AMASES, dedicata a mettere in evidenza le iniziative proposte dai soci. L’obiettivo di questa sezione è di facilitare la condivisione di esperienze, rafforzando così il ruolo e accrescendo la visibilità dell’AMASES in questo ambito. All’interno della sezione, ogni iniziativa sarà presentata attraverso un titolo distintivo, una descrizione sintetica e un link diretto per approfondimenti ulteriori.

 

Iniziative

  • QFinLab, Dipartimento di Matematica, Politecnico di Milano [www.imparalafinanza.it, edufin@polimi.it]
    • Elementi di educazione finanziaria – Percorso formativo progettato per gli studenti delle scuole secondarie di I° grado di matematica, italiano, storia, geografia, tecnologia, religione; il percorso è strutturato in 5 moduli, comprende video, test di valutazione, esercizi, riferimenti bibliografici; l’obiettivo è fornire conoscenze di base di educazione finanziaria agli studenti.
    • Labirinto delle finanze – Gioco online costruito per avvicinare gli studenti delle scuole di I° e II° grado a tematiche di educazione finanziaria.
    • Percorso formativo sulle Criptovalute – Percorso formativo progettato per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado sul tema criptovalute, Bitcoin e blockchain; il percorso è strutturato in 5 moduli, comprende video, test di valutazione, esercizi, riferimenti bibliografici.
    • Percorso formativo su Moneta, Pagamenti e Frodi – Percorso formativo in modalità flipped classroom progettato per gli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado sul tema della moneta, sistemi di pagamento elettronici, frodi nei pagamenti elettronici.
    • Flipped classroom su matematica per la finanza – Percorso formativo progettato per gli studenti delle scuole secondarie di II° grado di matematica, materie economiche; il percorso, da svolgere in modalità flipped classroom, comprende video, test di valutazione, esercizi, riferimenti bibliografici, si articola in tre versioni:
      • Percorso Base: presenta un’introduzione ai temi fondamentali dell’educazione finanziaria come leggi di capitalizzazione, prestiti, tasso interno di rendimento di una operazione finanziaria.
      • Percorso Intermedio: entra nel merito di alcuni strumenti finanziari affrontando temi come azioni e obbligazioni, piani di ammortamento e valutazione delle rendite.
      • Percorso Avanzato: si concentra sulla valutazione degli investimenti e la costruzione di un portafoglio di titoli, utilizzando alcuni semplici strumenti statistici (diversificazione, trade-off rischio-rendimento).
    • Summer school – Progetto dedicato agli studenti più motivati che vogliano mettersi in gioco, durante il periodo estivo, approfondendo alcune tematiche di finanza e statistica. Il progetto, che è rivolto agli studenti di scuole secondarie di II° consiste in giochi, video, lezioni, esercizi.
    • Policollege – Progetto del Politecnico di Milano che offre agli studenti delle scuole secodbarie di II° grado l’opportunità di approfondire e ampliare le proprie conoscenze tecnico-scientifiche seguendo corsi online tenuti da professori afferenti al Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Un corso ha per argomento l’educazione finanziaria.
    • MOOC – Massive open online courses: ‘‘Finanza per tutti’’ in collaborazione con Altroconsumo e ‘‘Moneta e pagamenti online’’ in collaborazione con Banca d’Italia.
  • Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Padova, Piattaforma EduOpen [https://learn.eduopen.org/]
    • MOOC di Matematica Finanziaria – Il corso rappresenta una prima introduzione alla Matematica Finanziaria. Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un punto di raccordo tra la scuola secondaria e il mondo accademico, mostrando attraverso l’utilizzo di Excel degli aspetti applicativi della Matematica che vengono spesso trascurati durante i cicli scolastici di base.
  • Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (DESF) dell’Università della Calabria
    • Summer School “Desf4future” – la Summer School si propone di stimolare la curiosità verso l’economia, la statistica e la finanza attraverso un processo di insegnamento-apprendimento basato sulla presentazione di casi reali e la discussione di tematiche di grande attualità. Una particolare attenzione verrà dedicata ad approfondimenti sui temi dell’economia regionale, all’educazione finanziaria e alle nuove sfide poste dall’economia circolare e dalla digitalizzazione dei dati (big data).